Se avete programmato la vostra visita a Liberty Island sicuramente vi starete chiedendo cosa poter fare prima o dopo il vostro tour!

La Statua della Libertà è situata di fronte al porto di Manhattan, in linea d'aria guarda dritta a Battery Park e a tutto il meraviglioso Downtown dell'isola di New York.

La Lower Manhattan è considerata un vero e proprio quartiere; copre l'area sud del distretto ed altre bellissime e multietniche zone, come TriBeCa, il Financial District, Little ItalyChinatown, dove potrete trovare molti importanti punti di interesse da visitare prima o dopo la vostra gita a Liberty ed Ellis Island!

Ponte di Brooklyn

ponte di brooklyn
Ponte di BrooklynFonte: freepick

Sia che tu soggiorni nella Lower Manhattan o che tu ti trovi ad albergare nel distretto di Brooklyn, la prima attrazione che ti consigliamo di visitare è sicuramente l'omonimo e celebre ponte!

Attraversatelo a piedi e approfittate di questa passeggiata per scattare meravigliose foto allo skyline della Grande Mela!

Il nostro consiglio è quello di percorrerlo da Brooklyn in direzione Manhattan all'ora del tramonto, per godervi così la golden hour da un punto di osservazione decisamente speciale.

One World Trade Center

one world trade center
One World Trade CenterFonte: Pinterest

Di ritorno dalla vostra visita alla Statua della Libertà non potete non fermarvi a Ground Zero per una visita al Memorial dell'11 Settembre.

Questo luogo racchiude emozioni uniche e toccanti, un pezzo di storia che l'America non potrà mai dimenticare.

All'interno del Museo dedicato alla strage potrete rivivere passo passo quello che successe il fatidico 11 settembre 2001, attraverso immagini, testimonianze, e collezioni di oggetti rinvenuti fra le macerie delle Torri Gemelle.

Visitare questo luogo vi permetterà quindi di sprofondare in uno dei momenti più bui dell'umanità, comprenderlo dall'interno, e stringervi al lutto e alla paura di chi lo ha vissuto in prima persona.

Sempre in questa zona, potrete visitare la Freedom Tower.

Salite sul suo osservatorio e godete di una vista mozzafiato sull'intera città di New York.

Financial District

financial district
Wall StrettFonte: Wikipedia

Il Financial District è il cuore pulsante dell'economia mondiale, il distretto finanziario più famoso in assoluto.

Le attrazioni più importanti da vedere in questo quartiere sono sicuramente Wall Street e il Charging Bull.

Wall Street è la famosa strada dove potrete passeggiare fra le sedi di alcune delle più importanti aziende del mondo, nonchè della Borsa di New York: il New York Stock Exchange!

Sempre qui potrete trovare il tanto amato Charging Bull, ovvero l'enorme statua di un toro di bronzo.
Scattate una foto accanto ad esso, e accarezzatelo delicatamente: la leggenda dice che porti fortuna!

Inoltre, passando per il distretto un'altra tappa obbligatoria da fare è quella alla Federal Reserve Bank of New York.

Qui il governo americano custodisce migliaia di tonnellate d'oro, e lo spettacolo per i vostri occhi è assicurato.

Unica pecca: per visitarla è necessario prenotare almeno con quattro mesi di anticipo; in caso contrario, vi potrete accontentare di ammirarla dall'esterno.

Sulla vostra strada incontrerete anche il Federal Hall National Monument, dove George Washington nel 1789 venne eletto primo presidente d'America.
In suo onore è stata costruita una statua, accanto alla quale potrete scattare bellissime foto.

TriBeCa

tribeca
Distretto di TriBeCaFonte: flickr

Se dopo la visita alla Statua della Libertà venite assaliti da un certo languorino, il consiglio che vi diamo è quello di dirigervi verso il quartiere di TriBeCa!

Qui troverete tanti bellissimi ed eleganti famosi, fra cui quello di Robert de Niro.

Anche se non vi sono particolari monumenti da visitare, la cucina è ottima, e le possibilità di incontrare stelle di Hollywood altissime, dato che si tratta di una zona frequentata da molti VIP!

Trinity Church

trinity church
Interno della Trinity ChurchFonte: pinterest

Nella Lower Manhattan si erge una delle più importanti chiese di New York, con il suo famoso cimitero.

Costruita nel 1679, è molto apprezzata non solo dai turisti, ma anche dagli abitanti di New York stessi.

Visitate i suoi interni e prendetevi un minuto di tempo per contemplarla e ammirarla, non ve ne pentirete!

Woolworth Building

woolworth building
Woolworth BuildingFonte: Pinterest

Un imponente edificio in stile neogotico costruito fra il 1910 e il 1913, nonchè forse il più importante di tutta la Lower Manhattan e sicuramente uno dei più alti!

Ha 57 piani, tutti interamente occupati da uffici e appartamenti di lusso, e ad oggi è conosciuto anche come "la cattedrale del commercio" grazie alla sua grande somiglianza con le bellissime cattedrali francesi.

Per la sua vicinanza al World Trade Center, anche il Woolworth Building rimase brutalmente danneggiato durante gli attentati dell'11 settembre 2001.

Merita di essere visitato per la sua atmosfera inquietante e per il grande valore storico che lo caratterizza.

Museum of Jewish Heritage

museum of jewish heritage
Museum of Jewish HeritageFonte: HeartIt

Vicino alla zona di attracco del vostro battello per Liberty Island troverete questo raffinato e bellissimo museo dedicato agli immigrati approdati sulle sponde newyorkesi e alla memoria dell'olocausto.

Concedetevi una visita per vivere un'esperienza toccante!

Al suo interno troverete infatti testimonianze, foto, documenti e oggetti appartenuti ai caduti di questa ingiusta causa.

Anche la forma dell'edificio è importante.

È infatti una torre esagonale che si alza su sei livelli, un chiaro riferimento alle sei punte della Stella di David, e ai 6milioni di ebrei vittime dell'olocausto.

Battery Park

battery park
Battery Park

Infine, di ritorno dalla vostra visita a Liberty Island, dovreste prendervi un attimo per rilassarvi e godervi la tranquillità di Battery Park.

Nonostante sia meno famoso e meno maestoso del grande Central Park, la sua posizione lo rende perfetto per passeggiate su sentieri panoramici, sarà il coronamento di una splendida giornata!

Qui, beatamente immersi nel verde, potrete godere della brezza dell'Hudson e di una vista mozzafiato sulla città, e qualche scoiattolo potrebbe venire simpaticamente a farvi compagnia!