Se state organizzando il vostro viaggio a New York sicuramente starete programmando anche la vostra visita alla Statua della Libertà.

La Statua della Libertà fu regalata agli Stati Uniti dai francesi nel 1886, in onore del centenario dalla Dichiarazione d’Indipendenza.

È universalmente considerata come simbolo di libertà, di democrazia, e ovviamente, di New York!

Nel 1984 venne ufficialmente dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

Dopo gli attentati terroristici del 2001 il belvedere della sua corona venne chiuso al pubblico per motivi di sicurezza nazionale, per poi essere definitivamente riaperto il 4 luglio 2009, proprio in occasione del giorno dell’Indipendenza.

È situata nella baia di New York, a Liberty Island, ed è alta 93 metri, 46 di statua e i restanti di piedistallo.

Per visitarla è quindi necessario prendere uno dei tanti traghetti che giornalmente partono dalla zona meridionale di Manhattan, a Battery Park, o dal Liberty State Park nel New Jersey.

Come visitare la Statua della Libertà

“Battello
Battello per Liberty Island
Fonte: statuadellalibertà.com

Migliaia di persone visitano giornalmente la Statua della Libertà ed Ellis Island.

Per questo, il consiglio che vi diamo è quello di recarvi a Battery Park in mattinata per essere i primi in coda all’apertura delle biglietterie, e godervi così una bella giornata a Liberty Island.

Tutti i biglietti includono anche la sosta ad Ellis Island, perciò vi consigliamo di approfittare di questa occasione per visitarla.

I biglietti per la Statua della Libertà

Esistono tre diverse tipologie di biglietti.

Potrete acquistarli online, sul sito ufficiale, o fisicamente, presso una delle biglietterie situate a Battery Park, o al Liberty State Park.

Biglietto semplice per Liberty Island ed Ellis Island

Il biglietto semplice vi consentirà di salire sul battello che vi porterà a Liberty Island e ad Ellis Island, e di visitare il Museo della Statua della Libertà, al cui interno è costudita l’originale torcia di Lady Liberty.

Non consente però di visitare o di accedere all’interno della Statua.

Potrete però ammirarla da vicino, scattare foto e scoprire qualche dettaglio o curiosità sulla sua storia grazie ad una delle audio-guide che potrete noleggiare direttamente in loco.

Inoltre, potrete godere di una vista panoramica mozzafiato sullo skyline di Manhattan.

Al ritorno il battello sosterà a Ellis Island, dove sarà possibile visitare anche il Museo dell’Immigrazione.

PREZZI: Il costo del biglietto semplice è all’incirca di $25.50 per gli adulti e di $16.00 per i bambini dai 4 ai 12 anni; i piccoli sotto i 4 anni sono invece esentati dal pagare, mentre per chi ha più di 62 anni è prevista una tariffa agevolata che si aggira attorno ai $21.

Biglietto per il piedistallo della Statua della Libertà

“piedistallo
Piedistallo Statua della Libertà
Fonte: Wikipedia

Agli stessi prezzi del biglietto semplice è possibile acquistare quelli che permettono l’accesso al piedistallo della Statua della Libertà.

Il piedistallo è il secondo livello, è da qui si può godere di una magnifica vista panoramica su New York e su Jersey City.

Questa tipologia di biglietti è acquistabile solo online, sul sito ufficiale, e vi consigliamo di farlo con largo anticipo, poiché sono presenti in numero limitato.

Può accadere che occasionalmente se ne trovino presso la biglietteria di Battery Park, ma l’unica possibilità che avete per accaparrarveli è quella di arrivare la mattina presto, battendo gli altri turisti sul tempo!

Ricordate di portare con voi una monetina da un quarto di dollaro per la visita al piedistallo, vi servirà per affittare temporaneamente uno degli armadietti di sicurezza presenti dove poter lasciare le vostre cose.

Questo perché è vietato introdurre cibi, bevande, zaini, passeggini e oggetti ingombranti all’interno della struttura.

PREZZI: Come abbiamo detto, i prezzi dei biglietti per il piedistallo sono gli stessi all’incirca di $25.50 per gli adulti e di $16.00 per i bambini dai 4 ai 12 anni; i piccoli sotto i 4 anni sono invece esentati dal pagare, mentre per chi ha più di 62 anni è prevista una tariffa agevolata che si aggira attorno ai $21.

Biglietti per la corona della Statua della Libertà

La corona è il livello più alto della Statua della Libertà.

Poiché lassù lo spazio è molto ristretto, c’è un limite giornaliero di visitatori, fissato a 240 persone.

Per questo, è necessario prenotare con largo anticipo i biglietti (parliamo di mesi!), direttamente dal sito ufficiale.

Per salire in cima alla corona è necessario arrampicarsi per ben 354 gradini.
Data l’altezza, non è un percorso adatto a chi soffre di vertigini, o di claustrofobia.
I bambini possono accedervi solo accompagnati da adulti, e devono essere alti almeno 1 metro e 20.

Al momento della prenotazione vi verrà chiesto anche di scegliere un orario per la vostra visita.

RICORDATE: questo orario è indicativo per l’accesso alla struttura, non per la partenza del battello, quindi non sbagliatevi o rischierete di saltare la vostra visita!

Se volete evitare interminabili code e snervanti attese vi consigliamo di prendere i vostri biglietti per la mattina, meglio se attorno alle 9/9:30.

Dopo l’acquisto online vi verrà inviata via mail una ricevuta che dovrete stampare e presentare allo sportello “Will Call” di Castle Clinton, zona imbarchi di Battery Park.

Qui riceverete i veri biglietti per procedere con i controlli e quindi con l’imbarco.

PREZZI: Il costo del biglietto per accedere alla corona si aggira intorno ai $28.50 per gli adulti; le tariffe ridotte sono invece di $19.00 per i bambini dai 4 ai 12 anni e i $24.00 per gli adulti over 62, mentre i piccoli sotto i 4 anni sono invece esentati dal pagare, come negli altri casi.

I pass che includono la visita alla Statua della Libertà

NY CityPass
NY CityPass
Fonte: NY CityPass

I pass sono la soluzione migliore per risparmiare durante il vostro viaggio.

Vi permetteranno infatti di risparmiare sull’accesso ad attrazioni e musei, quindi il consiglio è quello di valutarne l’acquisto.

Tutti i pass turistici includono l’accesso semplice a Liberty Island ed Ellis Island, al museo della Statua della Libertà, a quello dell’Immigrazione, e ovviamente comprendono lo spostamento in battello; non sono quindi compresi l’accesso al piedistallo, né quello alla corona, nemmeno col pagamento di sovrapprezzi.

L’unica opzione che avete in questi due casi è quella di acquistare biglietti a parte, e sfruttare il pass per godere delle altre magnifiche attrazioni di New York.

I pass saltafila

Grazie ad alcune tipologie di pass come il New York City Pass, il Sightseeing, l’Explorer o il FreeStyle potrete godere della possibilità di saltare la fila alle biglietterie.

Ricordatevi però che lo scoglio più duro da affrontare restano le interminabili code ai controlli di sicurezza che ogni passeggero deve affrontare prima di salire sui traghetti.

E quelle non potrete saltarle, nemmeno con un pass!

Cosa fare dopo aver acquistato un pass

Dopo aver acquistato uno dei pass per visitare Liberty Island e la Statua della Libertà quello che dovrete fare sarà stampare la ricevuta e presentarvi ad una delle biglietterie situate al Castle Clinton di Battery Park o al Liberty State Park per convertirlo in biglietto valido all’imbarco.

Troverete casse appositamente dedicate a questa procedura, e una volta avvenuta la conversione, avrete 3 giorni di tempo per sfruttare il vostro ticket.

Orari di apertura e di visita della Statua della Libertà

I traghetti per Liberty Island ed Ellis Island partono tutti i giorni dal Battery Park o dal Liberty State Park, ovviamente condizioni meteo e dell’Hudson permettendo.

Il primo battello parte alle 8.30, mentre l’ultimo alle 17.00.

Durante la giornata si susseguono al ritmo di circa uno ogni mezz’ora.

Per il ritorno vale lo stesso, ma ricordate di non perdere di vista l’orologio: l’ultimo traghetto parte da Liberty Island intorno alle 18.45!

ferryboat liberty island
Ferryboat per Liberty Island

Ovviamente durante l’inverno a causa delle condizioni atmosferiche proibitive è facile che questi orari possano subire modifiche e variazioni.

Per questo vi consigliamo di consultare sempre il sito internet ufficiale, per evitarvi spiacevoli sorprese una volta arrivati in biglietteria!

Gli unici due giorni di chiusura annuali sono per la festa di Natale il 25 dicembre e per il Ringraziamento, ovvero il 4 giovedì di novembre.

I migliori orari per visitare la Statua della Libertà

La Statua della Libertà è ovviamente una delle attrazioni più visitate da tutti i turisti in vacanza a New York.

Per questo, potreste trovarvi a dover affrontare lunghe code, specie perché per salire sui battelli è necessario superare scrupolosi controlli che richiedono molto tempo.

Detto ciò, il consiglio che vi diamo è quello di programmare la vostra visita a Liberty Island la mattina presto, così da poter evitare la ressa di gente.

Ricordatevi ancora che l’orario presente sul biglietto non indica la partenza del vostro traghetto, ma il momento dal quale potrete accedere ai controlli di sicurezza.

Quanto dura la visita alla Liberty Island

Lo spostamento in traghetto vi porterà via circa un’ora di tempo, andata e ritorno.

Una volta arrivati sull’isola vi consigliamo di prendervi tutto il tempo necessario a visitare nei musei, e sulla via del rientro di fermarvi e scendere per una visita a Ellis Island.

Perciò, in tutto, è bene riservare una mezza giornata per questa attività, o in ogni caso, mai meno di 3/4 ore!

Come arrivare alle biglietterie di Battery Park

Per arrivare a Battery Park potrete scegliere se usare un bus, un taxi, il treno o la metropolitana, a seconda della distanza che dovete coprire e la zona di Manhattan in cui vi trovate.

Gli autobus da prendere per arrivare a destinazione son quelli che si muovono sulle linee M9, M20 e M22, oppure potrete rivolgervi alla compagnia Downtown Alliance che offre servizi di autobus nella zona lungo la South End Avenue.

Se invece vi trovare nella midtown di New York, vi basterà prendere la linea 1 della metropolitana che collega Times Square a Battery Park, o la linea 4 da Central Park, se invece alloggiate nell’uptown.

In generale, le linee della metro di cui potrete usufruire sono la 4 e la 5 con fermata a Bowling Green, la R e la W scendendo a Whitehall Street e la 1 che arriva direttamente a South Ferry.

Il taxi può essere un’opzione più comoda, ma sicuramente non la più economica.
Se però la preferite, vi basterà chiedere alla reception dell’hotel di prenotarvene uno, o farlo personalmente alzando il vostro braccio agli angoli delle strade newyorkesi, proprio come in un film!

Luoghi vicini alla Statua della Libertà da vedere e visitare

panorama liberty island
Panorama Liberty Island
Fonte: Pinterest
  • Ellis Island: una piccola isola che dista circa un chilometro da Liberty Island, ricca di storia poiché fu terra di sbarco per milioni di immigrati.
    Al rientro dalla visita alla Statua della Libertà approfittate della sosta del vostro battello per visitare questo piccolo gioiello dell’Hudson e il Museo dell’Immigrazione.
    Il tutto è già compreso nel vostro biglietto per Liberty Island.

  • Wall Street: la strada principale del distretto finanziario di New York, il cuore pulsante dell’economia mondiale; qui potrete trovare La Borsa, uno degli edifici più importanti di Manhattan.
    Situata nella Lower Manhattan, si trova a soli 3,5km da Liberty Island, e potrete visitarla prima o dopo aver raggiunto Battery Park, poiché di strada e facilmente raggiungibile anche con metro e mezzi pubblici.

  • Museo della Polizia di New York: un’esposizione permanente creata per preservare la memoria storica del Dipartimento di Polizia di New York.
    Se sulla strada del ritorno vi troverete a scendere alla fermata di Whitehall St. dovreste prendere in considerazione l’idea di fermarvi a visitarlo.

  • Federal Hall: la sede storica del primo Campidoglio dove George Washington fu nominato Primo Presidente degli Stati Uniti d’America.
    È situata a pochi metri da Wall Street e l’ingresso alla struttura è gratuito: per questo, e per molto altro, non potete perdervi di visitarla!

  • Memoriale per l’11/09: un complesso situato a Ground Zero costruito in onore di tutte le persone che persero la vita negli attentati terroristici alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001.
    Un luogo coinvolgente ed estremamente ricco di emozioni, che colpisce al cuore e non può lasciare indifferente i suoi visitatori.
    Un posto che non potete permettervi di non visitare.
memorial 11 settembre
Monumento Memorial 11 Settembre

Adesso che avete tutte le informazioni necessarie per organizzare la vostra visita alla Statua della Libertà non vi resta che attivarvi e programmarla nei minimi dettagli, per far sì che si riveli un'esperienza unica e bellissima da ricordare, degna di finire in cima al vostro diario di viaggio!